Verifiche periodiche attrezzature di lavoro

Sicurezza sui luoghi di lavoro e verifica periodica attrezzature. Ecco come devono procedere i datori di lavoro

Mettere in sicurezza le attrezzature da lavoro fornite ai propri lavoratori è un obbligo di ogni azienda.
Collaudi, verifiche e certificazioni sono attività fondamentali per garantire la sicurezza di impianti, processi, materiali e componenti utilizzati nei luoghi di lavoro.
In linea generale, per ogni attrezzatura utilizzata vanno accertati la sicurezza di funzionamento e il corretto utilizzo per l’incolumità dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente.
Secondo le disposizioni dell’art. 71 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., l’Inail è titolare della prima verifica periodica dopo la messa in servizio di attrezzature e impianti e può intervenire entro 45 giorni dalla richiesta del datore di lavoro. É necessario, inoltre, che il datore di lavoro indichi un soggetto abilitato dall’Inail a cui affidare la verifica, nel caso in cui l’Istituto non sia in grado di eseguire il controllo entro 45 giorni dalla sua richiesta.

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il settimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche, contenuto nel Decreto Dirigenziale del 22 gennaio 2014, secondo quanto previsto dal D.M. 11 aprile 2011.

Sintesi_Verifica Periodica Attrezzature_Inail_10aprile2014

Decreto Ministeriale 11 aprile 2011

Elenco delle attrezzature soggette a verifica (Alleg. VII del D.Lgs. 81/2008)

I commenti sono chiusi.