Algoritmi Salute

Calcolatore Rischio Cardiovascolare (Inglese)
PROCAM Quick Check e PROCAM Health Check rappresentano due punteggi per stimare il rischio di sviluppare, in 10 anni, un evento cardiovascolare.
www.chd-taskforce.com
Rischio cardiovascolare: calcola il punteggio
Il punteggio individuale è uno strumento semplice per stimare la probabilità  di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi, conoscendo il valore di otto fattori di rischio: sesso, età , diabete, abitudine al fumo, pressione arteriosa sistolica, colesterolemia totale, HDL-colesterolemia e trattamento anti-ipertensivo.
Il colesterolo: Cos’è  – Come si controlla?
www.cuore.iss.it

L’Indice di massa corporea (IMC o BMI)
L’Indice di massa corporea (IMC) viene calcolato in base al peso e all’altezza di una persona. Rappresenta una misura del grasso corporeo e si applica ad adulti di sesso sia maschile che femminile. L’IMC è un indicatore affidabile utilizzato per valutare il rischio di malattia e morte. L’IMC è stato inventato nel 1835 dal matematico belga Adolphe Quetelet ed è oggi largamente accettato.
BMI, che cosa è?Esiste un peso ideale?
Il BMI o Body Mass Index è un indicatore dello stato corporeo che valuta il rischio di malattia utilizzando l’altezza e il peso del soggetto in esame. Il valore di BMI in cui si ha il minor rischio di avere delle patologie legate al peso ‘ compreso per l’uomo tra 20 e 25 per la donna tra 19 e 24.
Il BMI si ricava dividendo il peso per il quadrato dell’altezza.

Calcola il tuo BMI ed il tuo peso ideale

Dipendenza dall’alcool
Il test è stato sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  (OMS) come semplice metodo per individuare gli eccessi nel consumo di alcool e può aiutare ad identificare un consumo di alcool eccessivo.
Calcola il tuo consumo alcolico
www.beviresponsabile.it
Etilometro online: www.bevidimeno.comwww.smaniadisicurezza.it

Costi del Fumo (www.salute.gov)
Sai quanto costa un pacchetto di sigarette, ma hai mai calcolato quanto spendi ogni settimana, mese o anno per acquistare le sigarette?
Calcola quanto spendi al giorno per le sigarette
(Ministerosalute.it – maggio/2002)
(Fonte: “Piccola guida per il successo“- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)

I commenti sono chiusi.